Chiarita l’importanza di costruire e coltivare una presenza digitale, è legittimo chiedersi come dovrebbero muoversi, nel 2023, le aziende interessate a vendere online prodotti e servizi. Un sito eCommerce è la soluzione giusta per tutti? Come sfruttarlo al meglio?
La vendita online ha rivoluzionato le nostre abitudini d’acquisto, nessuno escluso. Se la tendenza ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni, anche nell’era post-covid la voglia di esplorare il digitale accomuna sempre un maggior numero di clienti e imprenditori, in Italia e non solo.
Se hai un’azienda o sei un libero professionista ti sarà ormai chiaro che oggi non essere presente online equivale a essere fuori dal mondo. D’altra parte, come utente che naviga il web alla ricerca di prodotti, servizi e risposte ai propri bisogni, è evidente che lo shopping online rappresenta molto spesso una soluzione pratica, sempre più semplice e veloce. Anche chi fino a qualche anno fa era scettico oggi non può più farne a meno.
Sempre più spesso l’eCommerce diventa un’opportunità interessante da esplorare per gli imprenditori, un modo per affiancare la vendita fisica in negozio a una nuova realtà digitale, un modo per esplorare nuovi mercati e raggiungere nuovi clienti.
Anche per questo motivo, non c’è dubbio che la crescita dell’interesse verso la vendita online abbia portato un aumento parallelo della concorrenza. Le aziende più giovani che si affacciano al mondo eCommerce si scontrano fin da subito con molteplici realtà simili, che lottano per affermare la propria presenza online, ma evidentemente anche con i marketplace, colossi web con numeri da capogiro, sui quali puoi trovare di tutto, quando vuoi, ovunque tu sia.
Come orientarsi e trovare il proprio spazio?
Possiamo partire facendo un passo indietro, tornando ad analizzare i valori, le caratteristiche, i vantaggi che rendono un business davvero unico. Perché un cliente dovrebbe scegliere il tuo negozio (fisico o online) per acquistare ciò di cui ha bisogno? Questa è la domanda su cui si basa il concetto di Unique Value Proposition (UVP), l’elemento cardine di un brand, ciò che davvero lo rende unico rispetto ai concorrenti.
In un sito eCommerce, così come in altri canali di vendita o comunicazione utilizzati, l’UVP del tuo business deve emergere in modo chiaro, credibile e coerente. Questo è il primo, non semplice, passo da cui cominciare il percorso verso la vendita online. Solo in un secondo momento si parlerà di strumenti, piattaforme e tecnologie.
Le persone non comprano quello che fai, ma perché lo fai.
Simon Sinek
L’ecommerce sta cambiando, bisogna restare al passo
Cambiano gli stili di vita, le esigenze dei consumatori, le abitudini digitali: il cambio di paradigma necessario quando si apre il proprio business al mondo dell’eCommerce è accompagnato da una continua evoluzione delle piattaforme. Il segreto sta nella flessibilità.
La sfida è trovare la giusta soluzione tecnologica per raggiungere l’obiettivo del cliente. Alla base di ogni progetto eCommerce sviluppato in Blulab c’è infatti una fase di consulenza proattiva, per analizzare attentamente gli obiettivi di business.
Da cataloghi complessi, con centinaia o migliaia di prodotti, a progetti più modesti di realtà locali in crescita: ogni e-shop è unico, flessibile e innovativo nel suo genere.
Cosa
Un sito eCommerce è lo spazio virtuale attraverso il quale puoi vedere prodotti e servizi.
Perché
Per aumentare i punti di contatto con i tuoi potenziali clienti e per rendere memorabile l’esperienza di acquisto.
Come
Selezionando la soluzione tecnologia più adatta alle tue esigenze.
Now. Next. Wow!
Oralba
Oralba è un’azienda storica che offre creazioni di gioielleria e orologeria delle più importanti maison italiane e internazionali. Una realtà molto nota e fortemente radicata sul territorio, che ha scelto di affiancare ai canali di vendita fisici una narrazione digitale coerente del brand.
La consulenza strategica di Blulab ha consentito di strutturare il catalogo in maniera efficace, realizzando un sito eCommerce Shopify altamente personalizzato e flessibile, che sposa usabilità e design.
Il sito ospita una selezione di gioielli, orologi e accessori disponibili per l’acquisto online e rappresenta una vetrina funzionale alle esigenze di comunicazione del marchio nel panorama digitale.
Grazie a un’interfaccia intuitiva, modellata su obiettivi di business accuratamente individuati, lo store manager può dialogare con i sistemi gestionali dell’azienda, in una perfetta integrazione tra canali di vendita digitali e tradizionali.
La scelta di una strategia di marketing omnicanale consente di offrire al cliente finale un’esperienza fluida e interattiva tra i diversi touchpoint dell’azienda.
Vuoi creare un eCommerce efficace, unico come la tua impronta digitale? Contattaci e raccontaci la tue esigenze.